L’importanza della pulizia post-cantiere
Una volta completati i lavori in un cantiere, o dopo la fine dei lavori di costruzione o ristrutturazione, lo sporco nell’edificio è dappertutto e se non viene rimosso subito, può causare diversi problemi a livello di salute e sicurezza.
La rimozione dei detriti e dei materiali di scarto è la parte meno difficile da portare a termine, mentre la parte forse più complicata, è la rimozione di tutta la polvere prodotta durante i lavori e che si trova sia sulle superfici che nell’aria.
Le particelle di polvere vanno ad incastrarsi in ogni angolo dell’edificio e l’unico modo per rimuoverle efficacemente, è quello di chiedere l’intervento di un’impresa di pulizia professionale, che abbia personale, metodologia e mezzi adeguati.
La G.C. Clean srl con sede a Brugherio (MB), è un’azienda specializzata in sanificazioni, pulizie civili ed industriali. Ha 20 anni di esperienza, personale professionale, strumenti all’avanguardia, e negli anni ha ingrandito la sua attività acquisendo nuovi grandi clienti e riuscendo a mantenere quelli acquisiti nel passato, segno della sua professionalità ed affidabilità.
Il processo di pulizia post-cantiere
L’impresa di pulizia G.C. Clean Srl, per prima cosa, perlustra la zona dove dovrà eseguire i lavori di pulizia, ed organizza il lavoro secondo dei precisi criteri.
La primissima fase è quella di sgombero dei detriti e dei materiali di scarto, senza il quale non sarebbe possibile sgrassare a fondo le superfici e rimuovere lo sporco in maniera efficace.
Si procede poi all’aspirazione della polvere con macchinari professionali, prestando particolare attenzione alle fessure e negli angoli, perché è proprio lì che si depositano particelle polverose particolarmente difficili da scovare con i normali strumenti di pulizia, e sono oltremodo dannose per la salute di chi dimora in quegli ambienti.
Una volta che le superfici sono pulite e l’aria è finalmente respirabile, si procede a rimuovere eventuali tracce di vernice o colla da pavimenti e pareti prestando attenzione a non rovinare le superfici, e si continua poi con la pulizia a secco o ad umido di scale, corridoi, porte, mobilio, pavimenti, vetri, facciate e neon.
Il processo di pulizia post-cantiere, si conclude solo quando l’area è completamente sanificata, profumata ma soprattutto perfettamente pulita.
L’importanza dell’aspirazione
La qualità dell’aria di un ambiente dipende dalla polvere e dalle particelle di sporco che a volte respiriamo quotidianamente senza accorgerci.
L’occhio umano riconosce le particelle di polvere solo quando raggiungono la dimensione di 50 micros, ma ad esempio la polvere di silice ha una dimensione di soli 3 micros.
Questo esempio è utile per comprendere che anche se un ambiente sembra privo di polvere, in verità c’è eccome.
Nei cantieri o dopo lavori di costruzione o ristrutturazione, il pericolo di respirare agenti dannosi, aumenta vertiginosamente e mette a repentaglio la propria salute.
Ecco perché le imprese di pulizia professionali, conoscono bene l’importanza dell’aspirazione. E utilizzano macchinari professionali molto costosi per aspirare a fondo, a volte ripetendo l’operazione più volte, tutte le superfici coinvolte nelle operazioni di pulizia.
La G.C. Clean Srl, che ad oggi sanifica e pulisce a fondo, dedica particolare attenzione alla fase dell’aspirazione, perché tra i loro clienti, spiccano aziende che lavorano nell’ambito alimentare, ed è soprattutto in questi ambienti che la rimozione di polvere e agenti dannosi per la salute è fondamentale, per consentire a questa tipologia di aziende, di lavorare in ambienti perfettamente sanificati e puliti.
Pulizia post-cantiere: il trattamento del pavimento in gres
Tutti i pavimenti, in genere, tendono a sporcarsi più delle altre superfici. Ma rimuovere lo sporco in questo caso è abbastanza semplice, e ci sono prodotti specifici che gli ridonano pulizia e lucentezza.
Ma il pavimento in gres necessita di particolari attenzioni, a causa della sua microporosità, e se si vuole ottenere un risultato soddisfacente, è meglio affidarsi ad imprese professionali, che sanno come trattare tutte le tipologie di superfici.
I pavimenti in gres, infatti, richiedono un trattamento specifico per la rimozione di sigillanti e residui di colla, nonché di prodotti specifici per pulirlo in profondità e donargli brillantezza.
Per eliminare i residui in superficie, si inizia utilizzando una soluzione acida diluita come l’aceto per poi rimuoverne, prestando attenzione, ogni traccia.
Esistono in commercio anche prodotti specifici per pulire il pavimento in gres, ma potrebbero finire per danneggiarlo a causa dell’alta concentrazione di acido.
Pulire in modo corretto questa tipologia di pavimento, ne allunga la vita e difatti è proprio per questo che conviene affidare il compito a professionisti.
Il risciacquo poi, è fondamentale, perché le piastrelle in gres vanno risciacquate più volte fino a quando l’acqua utilizzata per pulirlo, non diventa completamente limpido.
Se ciò non viene fatto, resterà una patina calcarea sul pavimento che potrebbe a lungo andare rovinarlo.
L’importanza della scelta di professionisti esperti
Quanto appreso da questa guida, ci fa comprendere ancor meglio la necessità di affidare determinate operazioni di pulizia soltanto a professionisti, veri esperti nella pulizia post-cantiere.
Non basta la buona volontà per fare un buon lavoro, ma ci vuole formazione professionale e i macchinari adatti per le più svariate situazioni.
La formazione è importante perché ogni ambiente, presenta dei particolari materiali che vanno trattati in un determinato modo e per non commettere errori, il personale ha bisogno di aggiornarsi costantemente sulle procedure di pulizia e sull’utilizzo di determinati prodotti.
I macchinari professionali poi, giocano un ruolo fondamentale nelle procedure di pulizia, perchè essendo molto costosi, sono anche più performanti e sicuri dei comuni strumenti di pulizia venduti per uso domestico.
La G.C. Clean Srl, è in grado di soddisfare le esigenze della clientela più esigente, anche grazie ai due aspetti che abbiamo appena trattato: personale qualificato e macchinari professionali.
Il loro lavoro è quello di utilizzare metodologie efficaci di pulizia, costruite e pensate sulle necessità del cliente, e di soddisfare ogni loro richiesta con impegno e professionalità.
Non esitate a contattarci!